Bistecca al toscanaccio.

1

Bistecca al toscanaccio, una bella fetta di bue grasso del Piemonte da un chilo e mezzo, con quel che passa il convento non si può scialare ma ogni tanto bisogna accontentare la tigre. Si compra dal macellaio poi si porta a casa, si accende la brace e la si mette sulla griglia, la cottura si fa da sé e quando si vede che è pronta la si butta in un piatto, si fa a pezzi e la si divora senza pietà.

bistecca

Profumo di carne arrostita, una delizia, personalmente a chi scrive ricorda l’infanzia nei boschi della Lunigiana, terra di lupi e di briganti, almeno una volta poi chi può sapere, in un manicomio, le cose come vanno?

bistecca

A quei tempi avevo come padre un autentico brigante della zona, un cantastorie abilissimo, mi raccontava delle rapine, dei saccheggi e dei massacri fatti con gli altri briganti ai tempi dei partigiani, naturalmente grullo com’ero mi bevevo tutto ed intanto seguivamo il buco della fata inerpicandoci su per i sentieri impervi dell’Appennino cercando funghi nei boschi e pescando anguille nei torrenti.

16

Ne son passati di anni all’ombra del cottolengo toscano, vedere poi come si sono svolti i fatti un bischero rimarrebbe sbalordito, invece chi sta scrivendo si sta facendo un sacco di domande sulle apparenze della vita, in una logica nominale il nome è forma, ad esempio basta appiccicare il nome conte ad un cafone ed il cafone diventa conte, viceversa… come diceva Kant con l’imperativo categorico agli a priori bisogna crederci per fede e la recita del postino è stata veramente splendida…

bistecca

La bistecca di bue è stata mangiata proprio di gusto ed ora è in viaggio nell’intestino per la sua destinazione finale mentre l’energia va fluente ad arricchire il sangue, ruggire da tigre, grrr! La vetta e l’abisso sono nomi ed il loro significato…

bistecca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...